ARCIPELAGO- CENA CONVIVIALE

(di Arcipelago)-

Interessante serata quella organizzata dalla Associazione Arcipelago Martedì 6 Ottobre alla Canottieri Tanaro Alessandria.
Una gradevole cena durante la quale, con filmati ed immagini è stato presentato il lavoro sin qui svolto dagli amici di Arcipelago. Un ricordo di un amico che ha contribuito molto al lavoro della associazione e ci ha lasciato troppo presto…Paolo Zoccola.IMG_1340
Interventi durante la serata hanno evidenziato un giudizio complessivamente negativo dello scenario politico, esperienza “renziana” compresa. Giudizio peraltro condiviso con i più attenti osservatori ma “non ancora di quella ampia schiera di elettorato usa ad innamorarsi sempre dei “fregoli” del momento”.
Il fenomeno “renziano”, è stato ricordato, è nient’altro che il precipitato di una “incultura politica” prodotta nel paese fin dalla prima repubblica…
La consapevolezza che la crisi che viviamo è epocale e globale e che questa fase possiamo assimilarla ad una fase post bellica fa dire ad Arcipelago che è necessaria una iniziativa di tipo culturale prima ancora che politica in senso stretto; e questo è il compito di una élite intellettuale: avente come mission “lanciare” un nuovo Rinascimento Politico guidato dai Principi e dai Valori dell’uguaglianza e della responsabilità.
La proposta quindi che Arcipelago rivolge alle persone più Responsabili e Coscienti, a partire da coloro che hanno partecipato ai Seminari del 2014, è quella della costituzione di un Laboratorio che tracci i contenuti di UNA NUOVA FASE COSTITUENTE per il nostro Paese.
Un Laboratorio Politico che dovrà contribuire ad accrescere la capacità della politica democratica di analizzare le esigenze della società, in un orizzonte europeo e con un respiro nazionale: questo con il preciso scopo di immaginare e realizzare scenari per la ripresa del paese.
Un Laboratorio Politico che metterà in rete le conoscenze e le capacità di discussione, di studio e di ricerca, diffuse nelle istituzioni universitarie, nei centri di studio privati e pubblici, nelle associazioni e nelle fondazioni culturali, nel mondo delle professioni, nei soggetti economici privati e nella Pubblica amministrazione.
Un Laboratorio Politico che articolerà la propria presenza sul territorio attraverso l’attivazione sui social media, la realizzazione di position paper, issue newsgroup e iniziative formative (seminari, convegni, dibattiti e workshop).
E’ emersa infine con chiarezza l’idea di realizzare una “nuova rappresentanza” che, a partire dal diritto di voto dei cittadini, ne realizzi, con dichiarazione pubblica l’esercizio, consentirà di rivolgersi direttamente ai cittadini in prima persona invitandoli a costruire “isole”, “gruppi per la democrazia” che costituiranno un grande arcipelago…per questo Paese.IMG_1342
Sul piano locale sono state ricordate le idee espresse in occasione delle elezioni Amministrative del 2012 e rivolte al coinvolgimento dei “cosiddetti” corpi intermedi (associazioni di categoria, sindacati, associazioni professionali e quanti “fanno politica tutti i giorni ma in politica non sono”..) Idee e proposte che saranno il filo conduttore della riunione che Arcipelago organizzerà presso la Canottieri Tanaro Alessandria lunedì 9 Novembre con inizio alle ore 19.00 ed un break dalle 20.30 alle 21.15 per poi finire intorno alle 23.00

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *