Italicum e Riforme; quale Democrazia ? Quale Rappresentanza?

(da http://www.associazionearcipelago.it/)

Interessante dibattito seguito alla relazione introduttiva del Sen Federico Fornaro nell’incontro pubblico di lunedi 18 organizzato dalla Associazione Arcipelago presso la Circoscrizione Alessandria SUD, che con correttezza e precisione ha esposto la legge elettorale ultimamente approvata in parlamento ( Italicum) e la riforma del bicameralismo con l’abolizione del Senato elettivo.

20150518_192710Gli Interventi dei presenti hanno segnalato le criticità di una legge sul piano dei pesi e contrappesi che si dovrebbero considerare quando si passa da un sistema parlamentare ad un sistema che ha aspetti “ presidenzialisti”; riforma motivata con l’esigenza di garantire una “veloce” governabilità.

L’esigenza di una governabilità, da tempo ormai target obbligato per un paese che “non funziona” , non puo’ , tuttavia, essere realizzata senza tener in considerazione la rappresentanza dei cittadini.

Una rappresentanza che non puo’ essere paragonata a quella nata dal dopoguerra con la Costituzione della Repubblica Italiana.

Un mondo che è completamente cambiato e continuamente cambierà dovrà contemplare una rappresentanza sempre più forte, sempre più precisa che questi corpi intermedi ( i partiti) non riescono più a rappresentare se è vero che secondo recenti sondaggi il 52% degli italiani non si riconosce in essi.

Dal dibattito è emersa quindi la necessità di approfondire in un prossimo incontro il tema della Rappresentanza, della Democrazia indispensabile in una società del terzo millennio.