Presentazione del volume Incognita Libia di Michela Mercuri | Comunicato Stampa

Mercoledi 21 marzo Arcipelago ha organizzato presso il Caffè Melchionni di Alessandria un incontro con la Professoressa Michela Mercuri, docente universitaria di Storia contemporanea dei paesi mediterranei e di Geopolitica del medio oriente, per la presentazione del suo ultimo libro ” Incognita Libia. Cronache di un Paese sospeso”;

Il dibattito ha visto delineare da parte della Professoressa Mercuri le principali cause di conflitto  e tensione all interno della libia individuando in maniera precisa  attori e protagonisti delle dinamiche belliche che nascono facendo anche riferimento alle responsabilità enormi che i principali paesi europei, sopratutto la Francia, hanno nei confronti di questi territori che sono inoltre per gli stessi paesi Europei fonte di materie prime come il petrolio.

Da questi scenari la Professoressa ha poi illustrato come questi momenti di conflitto portano alle migrazioni di massa che tutti conosciamo e le prospettive future di tale fenomeno snocciolando dati e precisi riferimenti demografici.

La serata si è conclusa con un piccolo ma vivace e stimolante dibattito tra l’autrice del libro ed il pubblico presente in sala.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *