Non crediamo affatto che il risultato di questa consultazione elettorale rappresenterà l’affermazione di un linea “draghiana”, come auspicato dal centro-centrosinistra, ma neppure possiamo pensare che questa strana maggioranza di centrodestra, data per vincitrice nei sondaggi, e unita soltanto per la conquista del potere, sia in grado di garantire l’attuazione dei provvedimenti necessari per risolvere le emergenze del Paese e di rispettare gli impegni internazionali già presi, nonché le ambiziose e dispendiose promesse elettorali avanzate.
Retorica a parte, siamo nuovamente di fronte alla “malsana” idea che l’opinione pubblica (che chiamiamo più semplicemente “cittadini”) non sia in grado di “comprendere” discorsi sui problemi e sulle contraddizioni che si debbono affrontare.
Lo stato “tutelare”, come qualcuno lo ha definito, sta celebrando un piccolo trionfo.
“Campo largo” o “riformulazione del patto “nuovo governo sovrano” sono dunque soltanto palliativi al “niente”!
Lo andiamo ripetendo da anni e per questo ci scusiamo, ma è giunta l’ora di restituire ai cittadini la possibilità concreta di decidere della propria vita. è giunto il momento di ripensare a… “chi rappresenta chi”: cambiando un sistema di rappresentanza che nacque in un particolarissimo e difficilissimo periodo storico concretizzatosi per ovvie ragioni nell’articolo 49 della Costituzione.
Noi riteniamo che sia giunto il momento di lasciare la politica all’utopia!!!
Solo cittadini consapevoli, coscienti e informati, che “decidono” formalmente di partecipare alla governance del bene comune possono avere titolo ad esprimere le loro rappresentanze.
E’ di una Assemblea Costituente di cui abbiamo bisogno, la quale, a cominciare dalla crisi della “rappresentanza”, corregga le storture e le devianze che questi corpi intermedi hanno introdotto nella società, nazionale ed europea.
Bisogna andare pertanto al voto, ma con la consapevolezza che soltanto cambiando le regole della rappresentanza la POLITICA potrà riprendere il suo compito ei POLITICI potranno abbandonare i loro inconfessabili ma evidenti interessi.
Alessandria 20 Settembre 2022
Carlo Viscardi
Lascia un commento